L'immagine è Memoria...la Memoria è Storia

L'IMMAGINE E' MEMORIA.....LA MEMORIA E' STORIA, questo il bellissimo titolo della seconda pubblicazione della U.P. CALDERARA CICLISMO, presentata al pubblico il 25 gennaio 2004, durante il pranzo allestito in occasione della presentazione delle nuove squadre di corridori di quell’anno. Pubblicazione che ha seguito a 14 anni di distanza... "Una ruota che gira da vent'anni" libro che nel 1990 documentò i primi vent'anni di attività della nostra sezione. Al contrario però della prima pubblicazione, la particolarità di questo libro è che è stato concepito e pubblicato unicamente come raccolta fotografica.

238  pagine piene soltanto, se così si può dire, di foto accuratamente cercate e selezionate dal compianto Giorgio Tamburini.


L'immagine è Memoria...la Memoria è StoriaLa bellezza di questo libro, è talmente vasta e piena di risvolti e sfacettature, che diventa molto difficile da spiegare. E' bello, perchè pensato e realizzato da un socio fondatore, appunto Giorgio Tamburini che ha vissuto tutta la storia della sezione ciclismo, dalle gioie incontenibili, ai dolori ingiusti e strazianti che solo una passione così forte può farti vivere. E' bello, perchè in mezzo a quelle foto ci sono ricordi indelebili di persone che hanno dato tantissimo al ciclismo calderarese. E' bello perchè sfogliandolo rivivi quel momento in cui è stata scattata la fotografia, e ripensi magari come all'epoca una foto poteva sembrarti banale, e che solo ora ti rendi conto quale reale patrimonio sia e quale gioia ed emozione possa regalarti nel farti rivivere quei momenti. E' bello perchè non ti stanchi mai di riguardarlo. E' bello perchè ognuno sfogliandolo vive emozioni particolari, sia chi ci ha sempre seguiti e ci conosce a memoria, sia chi ci ha appena conosciuti o non ci conosce affatto ed impara a farlo attraverso queste foto. E' bello perchè realizzato solo grazie alla passione di chi lo ha preparato e di chi ha conservato e catalogato migliaia di foto. E' bello perchè ci sono talmente tante foto che non siamo riusciti a mettere, ma che avrebbero meritato uno sguardo, che già potremmo farne un altro. E' bello perchè è vero. E' bello perchè realizzato grazie al contributo dei nostri sponsor "STM Riduttori", "Rettifiche Resca" e "Cave Nord". E' bello perchè grazie al loro contributo, l'intero introito della vendita del libro è stato devoluto dalla sezione all' AGEOP.

E' bello perchè è bello!

La sezione ciclismo ringrazia caldamente Adriano Silvagni e Franco Trentini per aver collaborato fattivamente con Giorgio, per la realizzazione del libro.

La sezione ciclismo ringrazia ancora una volta i nostri sponsor STM RIDUTTORI, RETTIFICHE RESCA E CAVE NORD , per aver finanziato l'opera permettendoci di fare beneficienza. Nella sola giornata di presentazione del 25 Gennaio 2004, il libro ha fatto pervenire all'AGEOP la somma di € 2.960,00.

TUTTO IL CICLISMO CALDERARESE SARA’ SEMPRE RICONOSCENTE AL COMPIANTO GIORGIO TAMBURINI PER AVER PENSATO E REALIZZATO QUESTO LIBRO.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.